stocAudio Chiavika

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Recording, Software

E’ un suggestivo plug-in di elaborazione in grado di processare file audio per macro granulare e ricombinare il playback senza soluzione di continuità. Disponibile come VST, VST3 e AU, può lavorare nelle piattaforme Windows e Mac solo in formato 64 bit. .

Di Enrico Cosimi

Chiavika

Il comportamento è ispirato alle operazioni realtime tape-sampler intese come pratica della cattura e riproduzione riorganizzabile dell’audio, non come caratterizzazione/degrado del segnale audio.

L’interfaccia utente rende visibile il segmento di audio in riproduzione, con evidenziazione dei punti corrispondenti alle testine di lettura e riproduzione; la velocità di riproduzione è controllabile attraverso Rate – ovviamente, il “nastro virtuale” può essere letto al contrario invertendo la direzione di marcia; la velocità è gestibile in modo Mult (+/-4 volte la velocità originale) o Semi (+/-24 semitoni l’intonazione originale).

Il playback può essere innescato attraverso MIDI Retrig (ogni volta che si riceve un codice di MIDI Note On) facendo iniziare l’esecuzione dall’inizio file (il punto di partenza del playback è variabile a discrezione dell’utente); il Nota On può anche essere usato per istruire le variazioni di intonazione rispetto alla pitch originale del file audio.

La lunghezza del nastro virtuale – cioè la dimensione del buffer audio – può essere regolata a discrezione; è possibile agganciare la durata/dimensione a una divisione ritmica coerente con il BPM di sistema.

Con i comandi Fade In/Out, si può definire una dissolvenza di livello in apertura e chiusura di buffer.

Ulteriori informazioni possono essere desunte dalla homepage del costruttore.

 

Tags: ,

Comments (3)

  • Davide

    |

    Il nome non lascia adito a grandi speranze ^_^’

    Reply

  • Francesco

    |

    …chi è il genio?

    Reply

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');