52esimo Festival di Nuova Consonanza
Il 19 e il 21 Novembre, parte la cinquantaduesima edizione del Festival di Nuova Consonanza in Roma. Di seguito, il programma degli eventi previsti.
A cura della Redazione di Audio Central Magazine
19.11 Teatro centrale Preneste via Alberto da Giussano, 58 – ore 21.00
AWAKE, PSALTERY AND HARP
Roberto Colavalle controtenore solista
Teodosio Bevilacqua organo
Maria Chiara Fiorucci arpa
Antonio Caggiano percussioni
Coro Goffredo Petrassi
Marida Augeri, Yukiko Kondo, Cornelia Duprè, Keiko Morikawa, Silvia Sini soprani
Elisa Maiorano, Lucrezia Palmitessa, Ornella Scocca, Maria Teresa Viglione contralti
Pablo Cassiba, Daniele Passeri, Pierluigi Paulucci, Leonardo Trinciarelli tenori
Carmelo Autolitano, Daniele Camiz, David Ravignani, Andrea Tulli bassi
Coro Claudio Casini dell’Università di Roma Tor Vergata
Eleonora Bellucci, Isabella Cascone, Lea Ciancio, Chiara De Marchi, Cinzia Galligani, Arianna Guidi, Michaela Mineo, Marta Oppes soprani
Adriana Arezzo, Carla Chiarelli, Asia Diaz, Marilena Minieri, Franca Serra, Charlotte Signoret, Irene Zingarelli contralti
Luca Fortunati, Gabriele Giorgi, Lorenzo Gontrani, Paolo Sabatini tenori
Giulio Coli, Paolo Franci, Francesco Infarinato, Daniele Magrelli, Giorgio Sciò bassi
Stefano Cucci direttore
musiche di Charles Ives, Philip Glass, Alessandra Ravera*, Ada Gentile, Leonard Bernstein
*prima esecuzione assoluta
Il concerto Awake, Psaltery and Harp, incentrato sui vari aspetti della coralità contemporanea in un programma che accosta in maniera originale stili compositivi di diversi autori dal Novecento al giorno d’oggi, uniti però nel comune denominatore della “Parola”, sacralmente intesa, nei linguaggi d’avanguardia: Parola ‘divina’ che considereremo quindi come possibile criterio unificatore del programma musicale proposto da Stefano Cucci, che dirigerà il Coro Goffredo Petrassi e il Coro Claudio Casini Università di Roma Tor Vergata, con la voce solista del controtenore Roberto Colavalle, in un programma che spazia da Charles Ives a Philip Glass, daiChichester Psalms (1965) per coro, organo, arpa e percussione di Leonard Bernstein alle recenti composizioni di Alessandra Ravera e Ada Gentile .
21.11 MACRO – via Nizza 138 – ore 21.00
in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma e con Sonoramusic
ELECTRIC KTT Intorno a Zbigniew Karkowski
introduzione al concerto a cura di Stanislaw Suchora
Kasper T. Toeplitz basso elettrico e live-electronics
musiche di Iannis Xenakis, Antonino Chiaramonte*, Zbigniew Karkowski
*prima esecuzione assoluta
Il concerto sarà un omaggio a uno dei compositori polacchi della nuova musica, scomparso due anni fa, Zbigniew Karkowski. Il concerto, avrà come protagonista il basso elettrico di Kasper T. Toeplitz, artista che per anni ha lavorato a fianco di Karkowski, alternando il suo percorso artistico fra composizioni accademiche ed “electronic new music” e “noise music”.
Il concerto fa parte del Progetto Karkowski / Xenakis curato da Monika Pasiecznik
Il concerto si inserisce nella manifestazione Musei in Musica
Tags: Eventi, Nuova Consonanza