Alina String Ensemble InsideOut ltd.: l’app mancante
Nel giro di pochi anni, il numero di emulazioni di strumenti per ipad è cresciuto al punto tale da arrivare a coprire più o meno tutte le sonorità degli strumenti del passato. Tutte tranne quelle delle string machine. A colmare questa lacuna ha pensato InsideOut ltd, il cui sviluppatore ha già realizzato l’ottimo SuperManetron, un’app basata sull’emulazione del Mellotron, che, oltre a offrire i campionamenti del Mellotron, integra una serie di funzioni molto interessanti.
di Attilio De Simone
Adesso è il turno di Aline String Ensemble, che si ispira chiaramente alla string machine Arp Solina.
Va chiarito che l’app non è basata sulla sintesi virtuale ma è un fedele campionamento di un Solina e offre esattamente le stesse funzionalità dell’originale, ad eccezione di una piccola aggiunta: un riverbero.
I campioni sono fatti molto bene e non si avvertono punti di loop, la sonorità è molto fedele eccetto che per la funzione “modulation” che si discosta un poco dall’originale offrendo i comandi di intensità e rate. Aggiungendo un phaser e un delay si ottengono sonorità vintage molto credibili.
Caratteristiche principali
- 6 campionamenti proposti simultaneamente: Viola, Violin, Brass, Horn, Cello, Contra Bass
- Tastiera virtuale a 49 tasti
- Compatbilità iOS7/8
- Optimized appearance on iPhone 6/6 Plus
- Compatibilità Core MIDI e MIDI tramite Bluetooth LE
- Supporto Audiobus e Inter-App Audio
- I suoni BASS (Cello, Contra Bass) sono assegnati ai 20 tasti più bassi
- Emulazione di riverbero a molle
- Modulazione con controlli di depth e rat
Alina è basata sui campionamenti di un Solina String Ensemble (Serial number “SERIES 22, No.0093158”) prodotto da N.V. EMINENT BODEGRAVEN HOLLAND negli anni ’70.
Il prezzo è molto interessante, il suono pure.
Per info, cliccate qui.
Tags: Aline String Ensemble, InsideOut