Sonicware “gadget synth” ELZ_1

Written by Enrico Cosimi on . Posted in Gear

MidiWare ha recentemente annunciato la nuova distribuzione del marchio Sonicware, fondata dal progettista giapponese Dr. Yu Endo a  Tokyo, dove è stato sviluppato e realizzato il primo principale prodotto del marchio, il ‘gadget synth’ ELZ_1.

A cura della Redazione di Audio Central Magazine

sonicw top

Sonicware ELZ_1 è un sintetizzatore portatile digitale con diversi motori di sintesi aggiornabili via firmware; ad oggi, l’apparecchio ha già raggiunto la Rev 3. Le diverse forme di generazione del suono includono la sintesi granulare, sintesi FM e 8bit wave ‘memory synth’ che consente funzioni di editing e morphing. Tramite il DNA Explorer è possibile analizzare e alterare le forme d’onda di segnali audio in ingresso ed è previsto anche il generatore di noise Sand Flute.

 Oltre ai motori di sintesi veri e propri, l’apparecchio ospita una nutrita catena effetti composta da overdrive/distortion, chorus, vibrato, phaser, delay, reverb, tremolo, auto-pan, eccetera. Arpeggiatore e Step Sequencer interno possono essere sincronizzati analogicamente con il sync TTL prodotto da KORG Volca Series, o Arturia Key/BeatStep senza eccessivi problemi; le connessioni di interfacciamento Sync rispettano lo standard 1/8″ caro al mondo EuroRack.
sonicw rear
Alimentazione a batteria e amplificazione incorporata – di resa superiore agli standard di categoria – rendono questo gadget synt praticamente ubiquo nel suo funzionamento; tre ottave di tastiera musicale “a bottoni”, cinque controlli indirizzabili e un display ad alto impatto grafico garantiscono notevole capacità di interazione anche sull’autobus più affollato. Per la gioia dei presenti, specie nei giorni piovosi.
sonicw angled

Caratteristiche principali:

  • 9 motori di sintesi: FM SYNTH (4 operatori con 31 algoritmi, feedback e detuning), 8BIT WAVE MEMORY SYNTH (editing della forma d’onda e morphing con FM mode), DNA EXPLORER (estrazione e generazione di nuove forme d’onda da segnali in ingresso), SiGRINDER (sintesi granulare), STANDARD OSC (sinusoide, quadra, triangolare e dente di sega), LOW-BIT OSC (sinusoide, quadra, triangolare e dente di sega), CUSTOM OSC, MASKED NOISE (Noise synth engine) e SAND FLUTE (Noise synth engine)
  • Inviluppi: ADSR, ADSR (curve), ADS-RA-R, ADS-RA-R (curve)
  • ​Filtri: LPF-6, LPF-12, HPF-6, HPF-12, BPF, Peaking EQ, LO EQ, HI EQ, NOTCH
  • Effetti: Overdrive, Distortion, Fuzz, Chorus, Vibrato, Phaser, Flanger, Tremolo, AutoPan, RingModulator, AutoWah, StereoDelay, TapeEcho, ReverseDelay,Room, Hall, Plate, Custom Reverb
  • ​Arpeggiatore ​
  • Sequencer 64-step / 128 pattern
  • Sync con segnali di clock esterni
  • Uscita di linea stereo e uscita cuffie / ingressi AUX
  • Speaker integrato
  • Alimentazione: 5V DC / 4 batterie AA
  • Dimensioni: 399mm

Qui, per saperne di più.

Tags: ,

Leave a comment

Inserisci il numero mancante: *

ga('send', 'pageview');